È il settimo sportello decentrato di difesa civica in Toscana ed il secondo in provincia di Arezzo dopo quello aperto nel capoluogo. I cittadini di Castiglion Fiorentino (Arezzo), ma anche di tutta la Valdichiana aretina, potranno rivolgersi allo sportello aperto presso l’Urp-Ufficio protocollo del Comune, per risolvere le controversie con la pubblica amministrazione e i gestori dei servizi. Come ha spiegato Vannini, il nuovo ufficio decentrato, attivo a seguito di una convenzione stipulata tra Difensore e amministrazione comunale, è a disposizione di tutti i cittadini ma soprattutto di quelli più fragili e anziani; cioè coloro che hanno difficoltà a inoltrare istanze per proprio conto o a muoversi fino a Firenze, dove hanno sede, presso il Consiglio regionale della Toscana, gli uffici del Difensore civico.
"L’ufficio di difesa civica è uno strumento gratuito al servizio di tutti i toscani – ha ricordato il Difensore regionale –. Chiunque abbia problemi con la pubblica amministrazione, la sanità, ma anche con i gestori dei servizi, parlo di telefonia, luce, gas eccetera, e sia in difficoltà a fare un’istanza per conto proprio, può venire a Castiglion Fiorentino dove troverà un impiegato che lo aiuterà a inoltrare la pratica presso di noi. Gli uffici del Difensore poi lavoreranno per risolvere il problema”. Sono sempre di più, infatti, i cittadini che approfittano di questo servizio. Nel 2020 gli uffici del Difensore, costituiti da funzionari regionali esperti dei vari rami della pubblica amministrazione e dei servizi, hanno ricevuto e trattato quasi 2mila 500 istanze.
Al Difensore civico ci si può rivolgere via mail, con procedura online oppure di persona presso gli sportelli presenti in Regione e nei presidi locali (tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.difensorecivicotoscana.it/).
(Fonte: tratto dall'articolo)