Pubblicati i bandi della Regione Umbria per la concessione di contributi finalizzati a sostenere progetti di vita indipendente delle persone disabili, interventi per l’assistenza domiciliare di anziani non autosufficienti e azioni per conciliare lavoro ed esigenze di cura familiare. 3,8 milioni di euro sono destinati alla realizzazione di 160 progetti per promuovere concretamente l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Il bando per la “non autosufficienza” è finanziato con risorse pari a 3 milioni euro e ha l’obiettivo di favorire la permanenza in casa degli anziani non autosufficienti, sostenendo le famiglie nella gestione dell’assistenza, attraverso un contributo economico di tremila euro per l’assunzione di un assistente familiare privato che possa prendersene cura, evitando l’inserimento in strutture residenziali e quindi l’allontanamento dall’ambiente naturale. L’idea è quella di raggiungere circa mille soggetti.
Il progetto per la conciliazione di tempi di vita e di lavoro è denominato “Family help” e prevede risorse pari a 3 milioni di euro per sostenere persone che hanno la necessità di coniugare il proprio diritto all’occupazione con esigenze di cura familiare. In questo caso l’obiettivo è raggiungere circa 3.700 destinatari.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)