Aiutare i disabili a diventare indipendenti, reinserire nel mondo del lavoro ex detenuti, offrire assistenza agli anziani. Sono solo alcuni dei progetti che Poste Insieme onlus ha avviato per sostenere le politiche di inclusione e di solidarietà in Italia. Nata ad aprile dello scorso anno, la Onlus ha scelto di utilizzare le risorse aziendali per creare una rete di volontariato in grado di aiutare persone in situazioni di disagio.
Da nord a sud sono state finanziate sedici associazioni diverse, presenti in dieci regioni, per un totale di 639 mila euro.
Per quanto riguarda l’assistenza ad anziani, sette sobborghi nel comune di Alessandria riprendono vita con il progetto “Salute e Servizi in rete”: grazie ad una rete di associazioni, si vuole garantire agli anziani una vita dignitosa includendoli nella comunità. In Liguria invece 19 comuni hanno aderito nell’iniziativa “Energie Resistenti” della Cooperativa Sociale srl onlus: l’obiettivo è quello di valorizzare le persone anziane, mantenendole socialmente attive e evitando situazioni di solitudine o di esclusione.
(Fonte: tratto dall'articolo)