Una delle novità introdotte dal decreto Semplificazioni, uscito in Gazzetta Ufficiale, è quella che prevede un unico permesso con cui le persone con disabilità potranno circolare su tutto il territorio nazionale.
Una piattaforma unica informatica, istituita presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, permetterà infatti la verifica della targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni.
Ad oggi invece, il permesso di circolazione per le zone a traffico limitato (Ztl) delle auto delle persone con disabilità, è valido solo nel Comune in cui è stato richiesto. Per poter andare nelle Ztl di altri Comuni infatti occorre fare una pratica.
Per la legge italiana, le auto con il contrassegno per le persone disabili possono circolare e sostare anche nelle zone a traffico limitato, se in queste sia autorizzato l'accesso anche ad una sola categoria di veicoli di trasporto di pubblica utilità.
In questo caso però il conducente ha l'obbligo di comunicare, entro 48 ore successive al transito, al Comune il numero di targa dell'auto che accederà alla Ztl.
Questo permesso unico in tutti i Comuni permetterà alle persone disabili di potersi muovere molto più facilmente e liberamente.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)