(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Disabilità, Guterres (Onu): “Impegniamoci per un mondo post Covid-19 più inclusivo e accessibile”

www.redattoresociale.it, 29-11-2021

Disabilità, Guterres (Onu): “Impegniamoci per un mondo post Covid-19 più inclusivo e accessibile”

"Realizzare i diritti e la leadership delle persone con disabilità farà progredire il nostro futuro comune”. Lo afferma il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in apertura del messaggio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre. 

“Abbiamo bisogno di tutti, incluse le persone con disabilità, per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – prosegue Guterres -. In tutto il mondo, le persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative si stanno attivando per realizzare l'appello: Niente su di noi, senza di noi".

Il Covid-19 ha messo a nudo le persistenti barriere e disuguaglianze affrontate dal miliardo di persone con disabilità nel mondo, che sono state tra le più colpite dalla pandemia. 
Il segretario generale Onu nel suo discorso prosegue: “Esorto tutti i Paesi ad attuare pienamente la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, aumentare l'accessibilità e smantellare le barriere legali, sociali, economiche e di altro tipo con il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni rappresentative. In questa Giornata internazionale delle persone con disabilità, impegniamoci a costruire un futuro sostenibile, inclusivo e giusto per tutti, senza lasciare indietro nessuno”.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Persone anziane
  • Volontari
Data dell'articolo2021-11-29
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/disabilita_guterres_onu_impegniamoci_per_un_mondo_post_covid-19_piu_inclusivo_e_accessibile_?UA-11580724-2
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 29-11-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Diritti degli anziani Disabilità, handicap