Sono circa 130 mila i pensionati residenti in provincia di Udine, 400 in Friuli Venezia Giulia che vivono con un assegno medio mensile di circa 800/900 euro.
Il 9%, circa 12 mila persone, percepisce una pensione inferiore, 540 euro circa, mentre il 4/5% circa 6 mila persone può contare solamente su un assegno sociale. Questo è quabto risulta da un'indagine della Fnp-Cisl e dal Centro studi Datalavoro sugli ultimi dati Inps.
In base ai dati, sono migliaia in provincia i cittadini che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. La povertà non è data soltanto dai soldi che si hanno mensilmente, ma anche e sopratutto dalle spese che si è costretti a sostenere. Soltanto il 75% dei pensionati è in possesso dell'abitazione propria, mentre gli altri devono pagare l'affitto, le bollette e generi alimentari. Per questo, Fnp-Cisl ha ripreso un dialogo con la Regione per un Fondo complementare regionale, per consentire di creare una pensione complementare a chi va in pensione, ma anche ai giovani. Inoltre ciò permette anche di attivare una formula assicurativa per coprire situazioni di assistenza sanitaria e non autosufficienza
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)