Quattro federazioni associative, di volontariato, di cure e servizi a domicilio si sono unite per lanciare una campagna nazionale di valorizzazione del settore e del lavoro svolto e insieme di assunzione di personale, chiamata « Mettons du cœur à l’emploi », attiva dal 15 maggio al 16 giugno.
Sono oltre 4000 i posti di lavoro resi disponibili. Sul sito internet dedicato www.coeur-emplois.fr, le persone interessate possono consultare le numerose offerte d'impiego. Si tratta soprattutto di lavori di sostegno a domicilio, di aiuto sociale, di aiuti medico-psicologici, di badanti, infermieri ma anche profili di impiego amministrativo e di concetto. E' possibile inoltre lasciare nel sito il proprio profilo professionale.
Il tema scelto dalla campagna, « Mettons du cœur à l’emploi », è in linea con i valori delle quattro associazioni, vale a dire: solidarietà, qualità dei servizi, professionalità, primato della persona. Oggi sono più di 4100 le strutture senza scopo di lucro impegnate nei settori dei servizi alla persona, con 226.000 dipendenti che servono 1,6 milioni persone.
Aiuto domestico, supporto esterno, consegna dei pasti a domicilio, vigilanza diurna e notturna, cura dei bambini e servizi a domicilio per tutti... Questo ramo associativo è il più importante settore economico dei servizi alla persona.Gode di un contratto collettivo che fornisce molti benefici (pensione, assistenza sanitaria complementare, rimborso delle spese di viaggio), ma paga una mancanza di attrattività nonostante l'importanza e l'utilità sociale.
(Sintesi redatta da: Rondini Laura)