Dopo la pandemia gli italiani sono, secondo il sondaggio realizzato in occasione della Giornata internazionale del lascito solidale del 13 settembre, più preoccupati ma più solidali.
L'evento vuole informare i cittadini di come si possa donare una parte del testamento a favore di organizzazioni no profit (www,testamentosolidale.org).
Infatti ben il 66% degli intervistati rivela di aver donato per una causa solidale almeno una volta. Ed è in crescita la parte di popolazione che lo lo ha fatto nel primo semestre di quest'anno (28% contro il 21% del 2019). I maggiori contributi sono legati ovviamente all'emergenza sanitaria. Tra gli over 50 l'11% ha iniziato ha pensare a un lascito solidale a seguito dell'emergenza Covid, mentre il 20% è propenso a farlo (o lo ha fatto) per un'organizzazione no profit.
In generale le donazioni degli ultimi due anni hanno sostenuto sopratutto la ricerca medico-scientifica e i poveri, a seguire le emergenze umanitarie, gli aiuti contro la fame e povertà e le adozioni a distanza.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)