(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Donne e paura di invecchiare? I cibi a cui non rinunciare

www.italiaatavola.net, 07-04-2021

Invecchiare bene è il sogno di tutti. E l’alimentazione è un’arma vincente. Una dieta equilibrata ricca di noci, arance e lattuga aiuterebbe, infatti, a invecchiare meglio. Soprattutto le donne. 

 

Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas, chiarisce in un articolo di Humanitas Salute i benefici delle sostanze nutritive contenute in questi alimenti. Sono stati dei ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston (Stati Uniti) a correlare questo aspetto dell’età che avanza con l’alimentazione.

 

I risultati dello studio, pubblicati sul Journal of Nutrition, lasciano emergere che una dieta sana è associata a un rischio minore di sviluppare invalidità. In particolare, un alto consumo di frutta e verdura, un basso consumo di bevande zuccherate, grassi trans e sodio e un moderato introito di alcol si collegano a ridotti tassi di invalidità fisica.

 

Mantenere una buona funzionalità fisica è essenziale per vivere la terza età con una maggior dose di autosufficienza. Essere autosufficienti vuol dire mantenere, ad esempio, la capacità di vestirsi e di camminare autonomamente. Per questo più che al singolo alimento bisogna guardare alla qualità dell’alimentazione. 

 

La scelta di una dieta salutare regala, infatti, tutti i benefici di una sinergia fra i singoli componenti dei cibi che la compongono. Ma dallo studio emerge anche che alcuni alimenti aiutano le donne a ridurre il rischio di danni nell’invecchiamento. Si tratta di alimenti freschi, non confezionati, ricchi di antiossidanti e minerali naturali e non di sintesi. Gli antiossidanti, in particolare, si trovano negli ortaggi di stagione. Quindi anche la dieta per la popolazione anziana deve essere ricca di alimenti di origine vegetale. Non deve prevedere solo arance e lattuga, ma anche una grande varietà di ortaggi, cereali integrali e semi. L’azione benefica delle noci, invece, è da ricondurre al loro contenuto di acidi grassi omega 3, che hanno un ruolo protettivo nei confronti del sistema cardiovascolare e nervoso.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-04-07
Fontewww.italiaatavola.net
Approfondimenti Onlinewww.italiaatavola.net/salute-sport/alimentazione-integratori/2021/4/5/donne-paura-di-invecchiare-i-cibi-a-cui-non-rinunciare/75687/
Subtitolo in stampawww.italiaatavola.net, 07-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Alimentazione Donna Invecchiamento attivo