Il termine radicolopatie è utilizzato genericamente in medicina per indicare condizioni di sofferenza delle radici nervose. Dal midollo spinale emergono 31 paia di radici ventrali e dorsali di cui 8 cervicali, 5 lombari, 5 sacrali e 1 coccigea.
Le cause di radicolopatie, che rappresentano le patologie più frequenti del sistema nervoso periferico, sono rappresentate dai fenomeni artrosico-degenerativi del rachide direttamente collegati all’età, dalle ernie del disco intervertebrale e dai traumi alla colonna vertebrale.
Secondo i dati disponibili le radicolopatie sono in costante aumento soprattutto nelle persone con più di 40 anni e possono essere favorite da sovrappeso, abitudini sedentarie, attività che comportino continui microtraumi alla colonna vertebrale e o sforzi muscolari come ad esempio, la guida prolungata di mezzi o il sollevamento di pesi, che possono aggiungersi ad eventuali predisposizioni ereditarie e a fenomeni degenerativi vertebro-discali legati all’età. Per prevenire l'insorgenza di questo disturbo estremamente doloroso è fondamentale un atteggiamento preventivo, rivolto alla correzione del sovrappeso e\o l’obesità, al mantenimento di una postura adeguata e allo svolgimento di una attività fisica corretta.
(Fonte: tratto dall'articolo)