A Castovillari in provincia di Cosaenza il vescovo di Cassano all’Jonio, Francesco Savino, ha inaugurato il nuovo Polifunzionale della disabilità.
Progetto realizzato con il contributo Cei dell’otto per mille, Fondazione Rovitti e un mutuo bancario. Sono previsti diversi spazi: 'Dopo di noi', una comunità alloggio per anziani, un centro diurno per disabili minori, un centro diurno e residenziale per l’autismo, un centro diurno per i disturbi del comportamento alimentare, appartamenti di sostegno servizio abitativo a bassa soglia assistenziale, un centro di orientamento, un poliambulatorio a indirizzo e sostegno per varie patologie afferenti i destinatari del polifunzionale, una mensa per i poveri.
Si chiama 'Casa Betania - Madre Teresa di Calcutta', e sarà aperta anche alle persone bisognose del territorio. Spiega Mons. Savino che la struttura vuole essere un luogo in cui le persone fragili possono pensare ad un progetto di vita che vada oltre la semplice logica delle prestazioni sociali e sanitarie.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)