(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Desanti Gianni

Dove si vive più a lungo in Europa

25-02-2016

Longevi in Europa: Italia spaccata in due, si sta meglio nel Nord Est. Veneto ed Emilia Romagna le regioni in cui le donne sopravvivono più a lungo, maglia nera a Napoli e Sicilia. In Europa peggio la Gran Bretagna e i paesi Scandinavi. Tra le cause i cattivi stili di vita, la presenza di zone industriali e i fattori economici.

A dirlo è un vasto studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health che evidenzia come negli ultimi 20 anni ci siano state comunque ampie oscillazioni in merito alla misurazione della longevità.

Tra le cause che determinerebbero questa altalena di longevità, secondo gli esperti ci sarebbero la povertà e i cattivi stili di vita. I ricercatori hanno studiato il tasso di sopravvivenza a 10 anni, monitorando se le persone tra 75 e 84 anni avessero raggiunto gli 85-94 in 4.404 piccole aree di 18 Paesi europei.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Desanti Gianni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/salute/16_febbraio_17/longevi-europa-italia-spaccata-due-si-sta-meglio-nord-est-a81fd4b6-d54f-11e5-bbd0-dbbf7f226638.shtml?cmpid=SF020103COR&refresh_ce-cp
Subtitolo in stampa25-02-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Desanti Gianni
Parole chiave: Analisi comparative Longevità