Anche i ricchi (americani) invecchiano. E vogliono vivere con tutti i comfort, senza rinunciare alla propria privacy, alla vita vivace della città, agli amici. Per loro è nata una nuova industria, un nuovo trend: “luxury living for seniors”.
Si tratta in realtà di comunità per anziani con assistenza continua, ma a differenza delle case di riposo tradizionali, questi sono luoghi di gran lusso, che fanno concorrenza agli hotel cinque stelle, pur fornendo – con la massima discrezione – l’assistenza medica che l’anziano può richiedere man mano che invecchia. Appartamenti elegantissimi, che vanno dal singolo studio ad appartamenti per coppie, con almeno due camere da letto e salotto.
Ci sono vari piani: i piani per gli “younger senior”, gli anziani più giovani e in salute, e quelli per chi richiede invece maggiore assistenza.
Il concetto è questo: si versa una cifra una tantum, di “ammissione”, che in genere parte da almeno un milione di dollari, e poi si paga un affitto mensile, che nelle comunità più centrali e per gli appartamenti più grandi supera tranquillamente i 10 mila dollari al mese. In cambio, l’anziano ricco non deve più preoccuparsi di nulla.
(Fonte: tratto dall'articolo)