Secondo uno studio dell'Osservatorio svizzero della salute (Obsan), il 44% dei decessi delle persone di oltre 65 anni avviene nelle case di cura o riposo, il 37% negli ospedali e il 19% a casa o altrove. Sulla base dell'analisi dell'ultimo anno di vita delle circa 45.000 persone anziane decedute nel 2016 in ospedali o case di cura e di riposo, l’Obsan ha distinto sei scenari di morte in Svizzera. I tre più comuni sono:
1. "Solo case di riposo e case di cura": il 31,8% delle persone trascorre in media 325 giorni in case di riposo e case di cura durante l'ultimo anno di vita, senza degenza ospedaliera. In media, le persone di questo gruppo necessitano di 152 minuti di assistenza al giorno.
2. "Ricovero multiplo": il 24,5% degli anziani viene ricoverato più volte nell'ultimo anno di vita, prima del decesso in ospedale. Il loro ricovero in ospedale dura in media 44 giorni. Nel 39% di essi è stato diagnosticato un tumore.
3. "Ricovero unico": il 13,5% degli anziani muore dopo una sola degenza ospedaliera che dura in media dieci giorni. Nell'87% dei casi si tratta di ricoveri d'urgenza.
(Fonte: tratto dall'articolo)