Nuovo progetto solidale per Cristiano Viotto e Daniele Furlan, un dispositivo per l’assistenza h 24 per disabili e anziani. Un cofanetto radiofonico tecnologico, chiamato “Dream Box”, scatola dei sogni, con il design delle radio degli anni ’30 dotata di manopole, per il contatto diretto, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno tra la persona con disabilità e medici, familiari e volontari.
«Attraverso il dispositivo» ha spiegato Cristiano Viotto, presidente dell'associazione Solo per il Bene «la persona con disabilità, è in contatto con un centro di ascolto per avere un collegamento diretto con una serie di figure tra cui: il medico, il farmacista, la sfera affettiva della persona, i volontari e professionisti. Un modo per venire incontro ad ogni possibile bisogno della persona, senza limitazioni di orario».
Un'idea che non si limita alle persone con disabilità, ma anche agli anziani, nello specifico quelli soli, un punto di appoggio per essere seguiti da medici o professionisti. Si punta anche a inserire un servizio di svago per la persona. Il dispositivo punta ad essere accessibile, avere dei costi ridotti rispetto al servizio che offre. I fondi raccolti verranno devoluti alla ricerca delle tecnologie. Entro giugno 2020 si prevede di aver istallato 50 “Dream box”.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)