In un periodo di gravi difficoltà economiche, gli studenti universitari fanno sempre più fatica a trovare il denaro per un appartamento o per una stanza.
Contemporaneamente, una parte della popolazione anziana è a rischio di solitudine.
I due problemi, apparentemente distanti tra loro, sono stati lo spunto per dar vita a un progetto ideato da un gruppo di studenti dell’Università di Dublino.
I giovani hanno creato un’organizzazione non-profit col nome di Generation Accomodation. Lo scopo dell’organizzazione è quello di dare vita una nuova comunità formata da anziani e studenti dove i benefici saranno evidenti sia per gli uni che per gli altri.
Gli studenti infatti avranno la possibilità di avere una stanza in affitto a prezzi accessibili, mentre gli anziani che metteranno a disposizione le loro abitazioni potranno beneficiare sia di un introito economico mensile, sia della compagnia di una persona più giovane. Questa, oltre a rendere gli anziani più tranquilli e sicuri in particolare durante la notte, potrebbe anche rivelarsi un’importante occasione perché avvenga quello scambio generazionale sempre auspicato, ma difficile di questi tempi.
L’iniziativa, tuttavia, non si ferma a una semplice condivisione di abitazione. L’organizzazione, infatti, avrà diritto al 10% di affitto del primo mese per organizzare bimestralmente eventi sociali ed iniziative che coinvolgano sia studenti che anziani. L’associazione inviterà i proprietari delle case ad offrire un affitto di 400 euro mensili, circa 100 euro in meno rispetto ai prezzi del mercato, anche se lascerà i partecipanti liberi di accordarsi sulle cifra che ritengono più adatta.
Il progetto, che ha già avviato la sua attività di informazione e pubblicizzazione, è limitato all’UCD, University College Dublin, ma l’associazione spera di poterlo presto estendere in tutta Irlanda. Il progetto, inoltre, ancora in fase concettuale, ha vinto all’inizio di quest’anno un premio per l’imprenditoria sociale e adesso punta ad un nuovo successo al Global Enterprise Competition che si svolgerà a Pechino nel mese di ottobre. (Fonte: www.50epiu.it)