In quindici anni hanno fatto la spesa ben 90 mila volte.
Una bella impresa per i 150 volontari del progetto "Due mani in più", promosso da Caritas Ambrosiana e Coop Lombardia: ne hanno beneficiato circa 400 anziani, che hanno ricevuto a casa la spesa.
"È una straordinaria avventura umana, perché i volontari non si limitano a portare la spesa a domicilio, ma spezzano l'isolamento e la solitudine in cui vivono molti anziani", spiega Marta Ghezzi, giornalista e autrice del libro "Due mani in più. Il valore di una comunità solidale", edito da Terre di mezzo. Il libro racconta la storia di questi volontari e delle relazioni di amicizia, condivisione e solidarietà che sono nate con gli anziani aiutati.
"Bastano due incontri per far scattare il rapporto di confidenza - racconta Alberto Golo, uno dei primi volontari -. Loro riannodano i fili dei ricordi e ritrovano il piacere del racconto, ma anche per noi sono momenti piacevoli, importanti. Ho visto tanta solitudine, tanto bisogno di rapporto umano, di scambio".
Per accedere al servizio occorre chiamare il numero verde gratuito 800 990 000 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15).
(Fonte: tratto dall'articolo)