Cultura e benessere al centro delle iniziative approvate dalla giunta del Comune di Occhiobello (Rovigo).
Tra gli enti coinvolti, oltre al Comune, Ulss, Uisp, Ancescao, Spi Cgil, parrocchie. Il progetto ha il sostegno della fondazione Cariparo nell’ambito del bando sull’invecchiamento attivo, e il contributo del Comune di 1.500 euro per il 2019 e 2020.
Il primo "La Grande Età: dall’ascolto alla partecipazione" intende individuare e valorizzare le capacità di agire in un ambito di relazioni tra pari, ribaltando la prospettiva dell’invecchiamento come percorso verso la passività, l’isolamento e il bisogno di cura. Con il coinvolgimento degli anziani, quindi, l’obiettivo è organizzare eventi di cittadinanza, sviluppo di competenze a partire da esperienze e conoscenze specifiche dei singoli che diventano bagaglio per la comunità.
Il secondo progetto "Abc: alimentazione, benessere, cultura per l’invecchiamento attivo", intende promuovere una campagna per la sana e corretta alimentazione, in collaborazione con aziende agricole locali e associazioni di categoria, da unire all’attività fisica in luoghi del Polesine (lungo fiumi e canali di bonifica, nei parchi pubblici). La cultura poi avrà un ruolo attrattivo grazie all’apprendimento permanente nelle università popolari e corsi sulle nuove tecnologie.
(Fonte: tratto dall'articolo)