Because Market, rinominata nella Silicon Valley “l’Amazon per gli anziani”, ha lo scopo di aiutare le vite delle persone anziane con prodotti e servizi interamente pensati sulla base dei loro bisogni, garantendogli sempre il miglior rapporto qualità/prezzo ed evitando loro di dover andare al supermercato.
Un’idea innovativa e socialmente utile, che ha attirato l’attenzione di importanti fondi d’investimento tra cui Eric Schmidt (Presidente di Google), Index e Khosla Ventures, e il fondo italiano Exor (FCA) che hanno destinato all'iniziativa 30 milioni di dollari.
La società, nata negli Stati Uniti, sbarca ora in Europa prima in Italia ( per il suo indice di invecchiamento e precisamente a Milano) poi in Portogallo, Germania, Finlandia, Svezia e Grecia. Due italiani sono stati scelti per guidare questo progetto soprattutto per una serie di fattori personali e lavorativi che facevano convergere le loro esperienze sul core business della nuova attività. Sono Domenico Oliveto e Patrizio Ambrosetti, le esperienze lavorative e personali sono state fondamentali per portare Because Market a scegliere loro davanti a decine e decine di altri candidati provenienti da tutte le parti del mondo. Tra i fattori di questa scelta c’è anche quello familiare: Domenico sa bene cosa vuol dire prendersi cura delle persone anziane perché ha dovuto aiutare il padre malato per molto tempo. Patrizio ha una nonna di 104 anni.
Tutte e due, oltre al background familiare e personale, ne vantano uno lavorativo di tutto rispetto. Patrizio, nato e cresciuto a Roma, ha studiato a New York ed ha vissuto in diverse città del globo. È un ex Manager di WeWork, per la quale ha curato e guidato l’espansione internazionale. Domenico, originario di Milano, è un ex Manager di alcune tra le più importanti aziende italiane nel mondo, quali Ferrari e FCA.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)