Da un ampio studio britannico appena pubblicato da Scientific Reports emerge che stare a contatto con la natura per almeno 2 ore a settimana migliora la salute psico-fisica.
L'Università di Exeter ha analizzato 19.800 risposte fornite nel biennio 2014-2016 a un’indagine del governo britannico per valutare il “coinvolgimento nell’ambiente naturale” di un campione di inglesi rappresentativo di tutta la popolazione. Il campione ha considerato le differenze di età ( anziani- giovani) economiche (ricchi - poveri ) e di genere (uomini- donne) tenendo conto anche dei fattori di disabilità, dei livelli di inquinamento delle zone di residenza e dei fattori socio-economici.
Gli scienziati hanno scoperto che chi, nella settimana precedente la rilevazione, era stato due ore a contatto con la natura, rispetto a chi non lo aveva fatto, presentava il 23% delle probabilità in più di segnalare un grande benessere e il 59% di probabilità in più di riferire di essere in buona salute.
L’effetto positivo aumentava con l’aumentare del tempo trascorso all’aria aperta, raggiungendo il picco con tre ore a settimana per la salute e cinque ore a settimana per la sensazione di benessere.
L’effetto benefico ha riguardato tutti i soggetti anche quelli più vulnerabili per malattie a lungo termine e disabilità.
Richard Fuller del Centre for Biodiversity and Conservation Science della University of Queensland di Brisbane, Australia sostiene che la ricerca indica anche la necessità di ripensare i nostri spazi verdi e il modo in cui progettiamo paesi e città.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)