Demolire uno dei principali stereotipi legati alla terza età, che vorrebbe la persona anziana come un peso per la società tutta, è l'obiettivo di FederAnziani. La federazione mette in evidenza il contributo fondamentale dei senior nei confronti della società e dell'economia sottolineando alcune cifre significative: l'accudimento dei nipoti vale 24 miliardi di euro in quanto consente alle mamme di lavorare, il sostentamento alle famiglie dei propri figli consta di 5,4 miliardi di euro ogni anno, sottoforma di trasferimenti di denaro e acquisti di beni necessari a figli e nipoti, gli anziani più fragili danno lavoro a 3 milioni di assistenti familiari. Infine, vengono investiti ogni anno dagli anziani 6 miliardi di euro nel settore del turismo.
FederAnziani ha realizzato anche un video nel quale viene messo in luce l'importante ruolo che i nonni oggi hanno e mostra il rovescio della medaglia rispetto allo stereotipo negativo, ovvero la forza e la vitalità dei senior che viaggiano, costruiscono relazioni, fanno da baby sitter ai propri nipoti e si dedicano alla famiglia rappresentandone il pilastro.
L’obiettivo della campagna è stimolare la gratitudine verso chi ha costruito questo Paese e continua a sostenerlo ogni giorno venendo ripagato purtroppo da politiche per gli anziani troppo deboli. (Fonte: www.fondazioneleonardo.it) (Sintesi redatta da: Anna Maria Melloni)