Il piccolo comune di Fascia, 65 anime, situato sulle pendici meridionali del monte Carmo (1641 m), spartiacque tra la val Trebbia e la val Borbera, nell'entroterra di Genova, è il comune più vecchio d'Italia, dove l'età media supera i 66 anni. E' quanto emerge dal censimento Istat sul 2019, che ha evidenziato come la popolazione italiana sia sempre più vecchia, e anche l'età media si sia innalzata fino a 45 anni.
L'età media degli italiani si è infatti alzata nel 2019 di due anni rispetto al 2011 (da 43 a 45 anni), ed è cresciuto l'indice di vecchiaia, ovvero il rapporto tra gli over 65 anni e gli under 15 fino al 180%.
Per quanto riguarda i dati regionali il primato per regione più vecchia d'Italia spetta ancora alla Liguria che si conferma la regione con l'età media più elevata (49 anni). La Campania, con 42 anni, è la regione con la popolazione più giovane, seguita da Trentino Alto Adige (43 anni), Sicilia e Calabria (entrambe con 44 anni). Anche nel 1951 la Campania e la Liguria erano la regione più giovane e quella più vecchia, ma, per entrambe, l'età media risultava più bassa di 13-14 anni rispetto a quella registrata nel 2019.
Fascia è un posto 'risparmiato' dal covid. Il sindaco del piccolo centro della Val Trebbia è Marco Gallizia, un 'giovane' di 49 anni, che commenta: "Siamo il paese più anziano, ma qui si vive proprio bene grazie all'aria pura, all'assenza di inquinamento acustico e ai prodotti della nostra terra da cui nascono cibi sani".
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)