Il 18 maggio il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciata, attraverso un post su Facebook, che l’EAV -l'Ente Autonomo Volturno - era diventata la prima azienda italiana Covid free. Infatti, dopo le categorie anziani e fragili, la Regione Campania ha scelto di dare spazio nella campagna vaccinazione ai settori produttivi in parallelo alle fasce d’età, partendo dal settore dei trasporti, che non si è mai fermato durante tutta la pandemia.
Dopo questo annuncio, il primo centro vaccinale aziendale in Italia ha proseguito con il vaccino per altri operatori del trasporto di altre aziende, a partire dai lavoratori di ANM - l'Azienda Napoletana Mobilità - e taxi.
Il settore dei trasporti, infatti, è da sempre uno di quelli più a rischio per i contagi Covid e per questo motivo fin da subito il Presidente dell’Eav, Umberto de Gregorio, aveva spinto affinché la campagna vaccinale andasse a buon fine. Ad inizio gennaio, con la scritta “Io mi vaccino“ su uno dei treni della Circumflegrea a Napoli si era sottolineata l’importanza della campagna e oggi, dopo che tutti gli operatori della linea ferroviaria dell'Eav hanno ricevuto il vaccino, la scritta cambia diventando “Io mi sono vaccinato“, ribattezzando il treno a Montesanto.
L’autore dell’opera originaria e di quella nuova che copre le due fiancate del treno è l’artista Luca Danza.
(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)