A oltre un anno dall’inizio di una pandemia mondiale che li ha visti al centro dell’attenzione, gli italiani over 60 si dimostrano resilienti, soddisfatti per la vita vissuta ma anche con tanta voglia di realizzare nuovi sogni. In questa fase della vita, 8 senior su 10 dichiarano di aver voglia di godersi la vita al massimo delle proprie possibilità e il 52% si dice pronto ad aprirsi a nuove esperienze. Questi, alcuni dei risultati della ricerca realizzata da Doxa Pharma per Nutricia Fortifit che ha voluto tratteggiare il profilo dell’universo over 60 e dei segmenti che lo compongono, rispetto a variabili sociodemografiche, comportamentali e di atteggiamento. Una vera fonte di ispirazione per tutti: energici, pieni di vita e desiderosi di fare progetti.
Per gli over 60 l’attuale fase della vita è ancora ricca di possibilità e foriera di gratificazioni: 4 intervistati su 5 dichiarano di avere intenzione di vivere la propria vita appieno, e per più di metà si presenta l’occasione di fare quello che non si ha ancora avuto la possibilità di fare o di stabilire nuovi progetti e obiettivi per il futuro. Con una mente dinamica e piena di ottimismo sono comunque consapevoli della necessità di prestare più cura al proprio stato fisico e quindi a muscoli e articolazioni che risultano essere le aree maggiormente problematiche, anche e soprattutto attraverso il movimento fisico e l’uso di integratori alimentari per “ricaricarsi” di energia.
Nel complesso due over 60 su tre si dichiarano in “buona salute” con una percezione che varia soprattutto in funzione dell’età. Ben il 71% del campione dichiara di pensare ai progetti da realizzare in futuro. La percentuale aumenta tra chi è soddisfatto del proprio stato di salute. L’atteggiamento positivo e ricco di progettualità che i senior manifestano si riflette anche sulla convinzione di poter fare ancora molto per mantenere o migliorare il proprio stato di salute, riscontrata in quasi 2/3 dei casi. «Attraverso una lettura di questi risultati è possibile percepire come, nel tempo, sia cambiato il concetto di “terza età” – conclude Andrea Parachini, Client Director di Doxapharma –. Mai come adesso ci siamo resi conto che è fondamentale poter e saper invecchiare bene. Non solo è importante ma è anche un obiettivo raggiungibile con la giusta dose di consapevolezza e determinazione».
(Sintesi redatta da: Righi Enos)