(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ecco l’esercito dei Silver, così la Terza età genera Welfare

www.qds.it, 10-07-2020

Un aiuto importante per la ripartenza economica e sociale del Paese arriva di più colpiti dalla pandemia: gli over 65. Sono sempre di più gli anziani che, nelle ultime volontà, scelgono di donare ad associazioni del Terzo Settore.

Dal dato, diffuso dall'Istat, in Italia ci sono 173 anziani (65+) ogni 100 giovani (0-14). L’Italia, sempre più “silver”; l'elemento è destinato a salire nei prossimi 20 anni, quando la quota di persone over 65 supererà il 29% (con un aumento di quasi 8 punti percentuali rispetto al 2016) e, quella degli over 85, sarà oltre il 5%. Dal Rapporto Censis-Tendercapital, i longevi sono motore della vita collettiva e anche oggi, nella fase post-Covid-19, gli anziani guardano al proprio futuro e a quello della propria famiglia con meno pessimismo e più fiducia degli altri: il 32,8% si dice ottimista, contro il 10,4% dei millennial e il 18,1% degli adulti.


Analogamente, le persone anziane sono anche le più ottimiste sulle chance di ripresa dell’Italia (20,9%), mentre crolla in questo caso la fiducia dei più giovani (4,9%). Sempre più italiani scelgono, infatti, il testamento solidale o guardano a questa possibilità con interesse. Nella fascia over 55, quasi 1,5 milioni di persone è intenzionato concretamente ad inserire nelle ultime volontà un lascito solidale. A donare attraverso un lascito solidale sono soprattutto le donne, in oltre il 60% dei casi, quasi 2 Italiane su 3. In larga parte, il fenomeno riguarda donazioni di medie e piccole entità: in oltre il 50% dei casi, riportano i notai italiani, il valore del lascito è sotto i 20mila euro, mentre Il 25% ammonta a una cifra compresa tra i 20mila e i 50mila euro. Solo una piccola fetta dei lasciti effettuati, pari all’8,5%, va oltre i 100mila euro. La solidarietà come collante tra le generazioni con lo scopo di promuovere la cultura e i valori del lascito solidale in Italia per sostenere una causa benefica e aiutare chi ne ha più bisogno.

Il lascito solidale (da un'indagine Doxa) è ancora poco conosciuto tra i più giovani, il 55-60% si definisce “curioso”, aperto e interessato a donare agli altri attraverso questo strumento, mentre il 25-30% è altruista, già deciso a fare un lascito nel futuro. La componente "silver", ancora una volta, "come una delle chiavi di volta per uscire dalla crisi economica e sociale, grazie all'elevata capacità di spesa, alla predisposizione ad integrare il welfare familiare in funzione sussidiaria, laddove lo Stato e i servizi non arrivano o non sono sufficienti".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-10
Numero
Fontewww.qds.it
Approfondimenti Onlineqds.it/ecco-esercito-dei-silver-cosi-la-terza-eta-genera-welfare-dai-lasciti-solidali-una-spinta-per-la-ripresa-nel-post-covid/?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.qds.it, 10-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Testamento solidale