Phil Kingston, il più anziano attivista del movimento Extinction Rebellion (movimento inglese impegnato attivamente sul fronte del cambiamento climatico), ha dichiarato di essere dispiaciuto dei disordini causati da alcune manifestazioni sul clima del 17 ottobre a Londra. L’ottantatreenne Kingston, è stato arrestato ben 16 volte nel corso delle dimostrazioni di piazza, mentre chiedeva al Governo, con altri attivisti, di impegnarsi per una economia a emissione zero entro il 2025.
Virale è diventato il video che lo ritrae mentre blocca - con la mano incollata al vagone - un treno nella stazione ferroviaria di East London e due uomini infuriati gli gridano contro, cercando di allontanarlo.
Ripensando a quei momenti l’anziano attivista ha riconosciuto il disagio arrecato a quelle persone che “sicuramente stavano andando a lavoro per le loro famiglie” e si è scusato, ma questo non basterà ad evitargli di apparire davanti al Giudice il prossimo mese con l’accusa di interruzione di pubblico servizio.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)