La catena di supermercati Sainsbury’s , situata a Prestwich, in Scozia, ha appena iniziato un esperimento creando una “cassa tranquillità” dedicata ai clienti senior. Se i risultati saranno buoni il progetto sarà esteso ad altri negozi. I supermercati, in genere, sono luoghi dove un anziano potrebbe trovarsi in difficoltà: il prezzo è scritto troppo piccolo, i prodotti sistemati su scaffali troppo in alto, i carrelli pesanti e poco maneggevoli. L'elenco delle lamentele è lungo quindi le attività commerciali dovranno prendere dei provvedimenti al fine di non perdere una importante fascia di clientela (che potrebbe rivolgersi al web). La catena di negozi Sainsbury's ha voluto dedicare alle persone di questa età, che notoriamente sono meno stressate e hanno più tempo a disposizione, una cassa particolare con personale preparato nell’agevolare anche coloro che presentano un lieve decadimento cognitivo. Il progetto sarà testato per quattro settimane. Un innovativo sistema acustico faciliterà coloro che hanno problemi uditivi. I clienti più anziani saranno incoraggiati a fare acquisti nelle ore non di punta offrendo loro sconti e promozioni sui prodotti in linea con i loro bisogni.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)