Eddy Goldfarb compirà 100 anni il 5 settembre ed è l'inventore di tantissimi giocatoli, tra cui la dentiera caricata a corda che batte i denti.
La figlia Lyn ha dedicato alla sua storia un corto di venti minuti, che dopo il debutto nella sezione documentari del sito web del Newyorker è in odore di candidatura all’Oscar. Eddy’s world racconta la vita di un americano di prima generazione, che sin da giovanissimo, nonostante le difficoltà, sapeva che sarebbe diventato un inventore. Ed Eddy continua ancora a costruire ed inventare nuove creature, dice infatti che «Mi viene un’idea e mi appare già in testa come realizzarla. Credo che aiuti a mantenermi giovane».
Ne ha tantissimi a casa, compresi alcuni di cui è molto orgoglioso, che si muovono con l'energia solare. Fu la moglie, Anita, morta anni fa a finanziarlo ad inizio carriera. «Inventai la pistola per le bolle di sapone e la presentai a molti imprenditori. Ricevetti varie porte in faccia, tutti si chiedevano perché spendere cinque dollari per una pistola di plastica quando basta soffiare in un cerchietto. Fu la moglie di uno di loro a insistere con il marito. Divennero milionari». Eddy non è mai diventato ricco, ma dice «A volte ci coprivo le spese, altre mi andava meglio, ma quello di inventore di giocattoli è un mestiere nobile».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)