Nell’ambito delle attività della Social Innovation Academy di MIND (Milano innovation district) partono a settembre le prime attività formative rivolte agli operatori del Terzo Settore organizzate dal “Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale”.
Il Tavolo, istituito a maggio da UBI Banca – UBI Comunità e Fondazione Triulza, mette a disposizione degli educatori e operatori del Terzo Settore percorsi formativi e strumenti didattici sviluppati insieme a quindici Associazioni di Consumatori partner di FEduF . L'obiettivo è quello di favorire l’inclusione finanziaria delle persone in difficoltà economica.
I primi incontri si terranno il 23 settembre e il 27 novembre, quest'ultimo è dedicato in particolare a donne, stranieri e anziani. La partecipazione è gratuita ma bisogna iscriversi entro il 16 settembre all'indirizzo www.curaituoisoldi.it/formazione-cits/.
Esperti del settore forniranno nozioni teoriche e metodologiche e gli operatori del Terzo Settore potranno conoscere e utilizzare gli strumenti della “cassetta degli attrezzi” utili a fornire educazione finanziaria a persone fragili dal punto di vista economico.
Nel portale curaituoisoldi.it sono disponibili strumenti informativi semplici per orientarsi nella gestione del denaro e un’intera sezione dedicata alle situazioni di difficoltà, denominata SOS. Completa la piattaforma il TGUtile che contiene dodici video pillole, con consigli su temi rilevanti per chi è in difficoltà nella gestione del budget familiare.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)