Si chiama “Efluelda” ed è il vaccino antinfluenzale che verrà distribuito anche in Italia a partire dalla prossima stagione influenzale soprattutto agli over 65, i soggetti che più di altri rischiano di andare incontro a complicazioni dopo aver contratto il virus della comune influenza.
Efluelda conterrà una quantità di antigene (la proteina in grado di favorire la risposta immunitaria dell’organismo e la conseguente creazione di anticorpi) quattro volte superiore rispetto al normale vaccino quadrivalente.
Stando ai dati forniti dall’ultimo bollettino stagionale di InfluNet, durante la stagione 2019 2020 l’influenza, in Italia, ha colpito 7,6 milioni di persone, un numero da non trascurare soprattutto dopo la pandemia da coronavirus che ha messo a dura prova il sistema sanitario nazionale.
Il vaccino è stato sperimentato e sviluppato proprio per offrire una protezione migliore ai soggetti con età superiore ai 65 anni, che a causa della normale influenza possono andare incontro a gravi complicanze tra cui polmonite, eventi cardio-vascolari e ictus.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)