In una struttura di assistenza agli anziani vicino Shanghai, gli anziani interagiscono regolarmente con tre nuovi robot per la riabilitazione sotto la guida dei fisioterapisti. E questa è solo la punta dell'iceberg nel settore tecnologico dell'assistenza agli anziani. In una piazza nel distretto di Gaoxin, Xianning, provincia di Hubei, folle di persone prendono parte a vari esercizi: danza classica, tai chi, e altre attività aerobiche. Ciò che è interessante è che, sebbene seguano ritmi diversi, nessuno si disturba a vicenda, poiché ciascuno di loro può ascoltare solo il tipo specifico di musica su cui sta ballando. Tang Yunming, fondatore di Xianning Laserspeaker Technology Co Ltd, ha dichiarato: “La nostra apparecchiatura consente la trasmissione del suono in una determinata area e in una direzione specifica. Ad esempio, gli utenti possono impostare il suono da trasmettere nell'area designata di 600 metri quadrati e le persone al di fuori dell'area non sentiranno il suono". Tang ha spiegato che la tecnologia utilizza gli ultrasuoni, in questo modo gli anziani possono divertirsi in piazza senza preoccuparsi di disturbare i vicini. Altre tecnologie avanzate come i terminali intelligenti che consentono ad esempio le chiamate di emergenza e un robot trasformabile che può essere un letto o una sedia a rotelle, sono foriere di un miglioramento della qualità di vita dei senior.
Con lo sviluppo di tecnologie avanzate come la robotica, l'intelligenza artificiale, e il 5G, il settore dell'assistenza agli anziani è in ascesa. I dati del Forum sullo sviluppo dell'assistenza agli anziani per la salute intelligente del 2019 hanno mostrato che in quell'anno il valore del settore cinese ha raggiunto quasi 3,2 trilioni di yuan (490 miliardi di dollari), con un tasso di crescita annuale tra il 2017 e il 2019 che ha superato il 18%. Il volume del mercato nel 2020 dovrebbe superare i 4 trilioni di yuan. L'aumento della domanda da parte della popolazione anziana ha stimolato il progresso della tecnologia di cura, ed anche le politiche governative vanno nella stessa direzione. Nel 2017, il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione e il Ministero degli Affari Interni hanno varato un piano d'azione sullo sviluppo dell’assistenza 'intelligente', richiedendo che entro il 2020 fossero stabilite almeno 100 nuovi progetti accompagnati da almeno 100 nuove aziende. Grazie agli sforzi congiunti delle autorità, da allora sono stati selezionati tre lotti di 394 imprese pilota, che svolgono un ruolo di primo piano nel settore. “Le imprese pilota selezionate hanno avuto accesso privilegiato ai sussidi dei governi locali e del capitale sociale. Sono stati anche supportati dagli uffici degli affari civili locali e dalle commissioni sanitarie in termini di acquisti di progetti correlati ", ha dichiarato Lyu Boxuan, un dirigente di Potevio Information Technology Co Ltd, una delle prime imprese pilota.
Per quanto promettente sia il futuro, i problemi nel settore rimangono ancora. Jiang Changcheng, vicedirettore generale del Think Tank per l'integrazione dell'industria culturale e del turismo, ha affermato che l'assistenza intelligente agli anziani deve essere integrata in un'ottica di ecologia aziendale in modo che il settore possa svilupparsi meglio. Le case di cura, ad esempio, dovrebbero essere collegate alle istituzioni mediche locali e i dati dovrebbero essere collegati ai database sanitari e ai piani di trattamento, così da potenziare lo sviluppo del settore.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)