Il Progetto #Gemma, nato in Umbria per facilitare e supportare la cultura digitale degli over 65, si è trasformato in sportello digitale.
E' divenetato #EmerGemma, strumento sociale che aiuta a combattere il distanziamento mettendo a disposizione degli anziani, l’ABC digitale affinché non rimangano soli, almeno virtualmente.
Grazie a una serie di dirette Facebook, pillole digitali e lo “sportello a distanza” tramite whatsapp, sempre “aperto”, #EmerGemma sostiene le attività quotidiane degli anziani divenute inevitabilmente digitali. Lo fa con una serie di tutorial per l’utilizzo di nuove tecnologie (Facebook, Wathsapp, Skype e altri).
Il progetto punta ad estendersi oltre i confini umbri e può diventare una buona prassi anche altrove. Si possono seguire le dirette Facebook (ogni martedì e giovedì ore 16.00 https://www.facebook.com/gemmaprogetto) e ri-vedere tutti i contenuti nel canale YouTube del progetto (https://www.youtube.com/channel/UCD4fThSkBEcFFLKzO_9hNeQ).
#Gemma, il sapere è prezioso, è un progetto finanziato dalla Regione Umbria con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito del programma #OpenUmbria.
Lo realizza un partenariato di enti pubblici e privati fra cui il Comune di Montone (soggetto capofila), Anci Umbria, Comune di Spello, Comune di Giano dell’Umbria, Fondazione Golinelli, Ic Togiano-Bettona, Liceo Properzio Assisi e Giove In Formatica Srl.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)