A soffrire maggiormente le ondate di calore sono soprattutto bambini, soggetti fragili ed anziani. Per questi ultimi in particolare, sono tante le iniziative attivate su tutto il territorio nazionale per fronteggiare l’emergenza caldo, vincendo anche la solitudine.
Il ruolo dei volontari impegnati a fianco degli anziani, nei centri urbani svuotati dal caldo, è determinate da Nord a Sud Italia.
E’ il caso di migliaia di volontari della Comunità di Sant’Egidio che garantiranno una presenza e una reperibilità in caso di bisogno, con telefonate, visite e interventi d’emergenza in venti città italiane da Genova a Messina. A Roma, per esempio, dal 2004 è attivo il programma “Viva gli Anziani”. A Milano, invece, l’associazione "Pane Quotidiano" è alla ricerca di volontari da impiegare per lo svolgimento delle attività di assistenza. Il sodalizio, infatti, si adopera per distribuire gratuitamente, a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, la classica “michetta” di pane ed altri alimenti come latte, yogurt, pasta, cioccolata, frutta, verdura, pasta, biscotti.
Il “Filo d’argento” è l’iniziativa degli operatori dell’Auser, che rispondono al servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un numero verde nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
(Fonte: tratto dall'articolo)