(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Di Lullo Stefano

Emergenza anziani soli, appello al volontariato

www.vocetempo.it, 23-07-2020

Emergenza Covid ed estate. Due fattori che certamente vanno ad incidere sulla condizione di numerose persone anziane e malate che vivono sole prive, in particolare nei mesi estivi, di una rete familiare che possa sostenerle. 

Così la consueta mobilitazione di diverse associazioni torinesi per far fronte alla cosiddetta «emergenza caldo» quest’anno richiede un impegno ben maggiore. 

«Non lasciamoli soli!» È l’appello che il Sea (Servizio emergenza anziani) ha lanciato ai cittadini chiedendo di donare 3 ore alla settimana per garantire i servizi essenziali agli anziani: la spesa, l’acquisto delle medicine, l’accompagnamento negli ospedali o nelle strutture sanitarie, alcune ore di compagnia.

Per segnalare la propria disponibilità per alcune ore di volontariato o per richieste di aiuto è possibile contattare il Sea ai seguenti contatti: cell. 331.4611725, mail seanziani.torino@gmail.com. La sede operativa si è trasferita momentaneamente dall’Rsa Segesta Crocetta, in via Cassini 14 a Torino, in locali della parrocchia della Crocetta, in via Marco Polo 6, ed è attiva lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 18 e giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12. Per donazioni: Iban IT10F030690960610000005468.

Anche l’associazione Telehelp, con sede in corso Racconigi 12 a Torino, non ha mai interrotto la propria attività di telefonia sociale durante i mesi del lockdown. Attraverso il numero verde 800196879, attivo 24 ore su 24 in collegamento con il servizio di telesoccorso, è possibile contattare l’associazione per telefonate di compagnia che contribuiscono a prevenire il disagio sociale della solitudine. «Ogni settimana», sottolinea la presidente Giannamaria Villata, «ci occupiamo di telefonare a circa 270 anziani di Torino e provincia. Entro fine mese, con l’avvio del Piano caldo del Comune di Torino, presteremo questo servizio anche in base alle necessità che ci verranno segnalate. Soprattutto in questo periodo, dove devono essere limitati i contatti in base alle misure anticovid, la telefonata è fondamentale per rassicurare le persone, non farle sentire sole, ma inserite in una comunità che le sostiene».

Il centro nevralgico dell’emergenza caldo è il «Servizio Aiuto anziani» del Comune che attraverso un call center, tel. 011.8123131 oppure 011.01133333, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17 (dopo le 17 e nei giorni festivi risponde il centralino della Polizia municipale), è a disposizione per ascoltare, fornire informazioni, accogliere richieste di aiuto che vengono immediatamente smistate alle «squadre» dei diversi quartieri torinesi costituite da associazioni di volontariato e cooperative di operatori sociosanitari che garantiscono assistenza a domicilio, attività di accompagnamento per visite e terapie mediche, acquisti in negozi e supermercati, il ritiro della pensione, oltre alla compagnia contro la solitudine.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Di Lullo Stefano
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-23
Numero
Fontewww.vocetempo.it
Approfondimenti Onlinewww.vocetempo.it/emergenza-anziani-soli-appello-al-volontariato/
Subtitolo in stampawww.vocetempo.it, 23-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Di Lullo Stefano
Attori
Parole chiave: Solitudine Volontariato a favore di anziani Situazioni climatiche