Due studenti di Bordeaux sono i promotori di un progetto chiamato "En voiture Simone". Alla guida di un'auto L4 a luglio 2016 i due ragazzi faranno un tour della Francia allo scopo di sostenere progetti innovativi in favore degli anziani. I
due studenti lanciano quindi un appello a sostegno del progetto per incontrare e filmare persone e organizzazioni - imprese di economia sociale e solidale, associazioni, strutture medico-sociali, gruppi giovanili, autorità locali e regionali - che abbiano da proporre iniziative nuove.
Lo scopo prefigurato è duplice: da un lato suscitare uno sentimento positivo sull'invecchiamento e dall'altro motivare il territorio a sviluppare idee innovative. Attraverso le testimonianze e la raccolta di buone pratiche, il viaggio consentirà di raccogliere modi diversi di percepire la vecchiaia e idee nuove per combattere la discriminazione in materia di occupazione degli anziani, la solitudine e la perdita di autonomia.
Tra le segnalazioni ricevute, verranno scelte 10 iniziative innovative in materia di invecchiamento selezionate nei seguenti ambiti: solidarietà intergenerazionale; invecchiamento attivo; creazione di legami sociali.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)