Alle ore 21 in diretta Facebook l’A.P.E. ODV (Associazione Progetto Endometriosi) si impegna ad accendere maggiormente i riflettori su questa malattia cronica, dolorosa e invalidante, ancora oggi poco conosciuta. Il 5% delle donne in Italia è affetto da endometriosi, in totale si stimano circa 3 milioni di casi nei vari stadi clinici.
Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse. La diagnosi arriva dopo un percorso lungo e dispendioso, spesso di oltre dieci anni, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna, che invece di essere aiutata, passa per esagerata.
L’appuntamento live, alle ore 21, con la diretta su Facebook e Youtube, servirà ad accendere nuovamente i riflettori su argomenti come infiammazione, alimentazione e corretto stile di vita, per i quali, negli ultimi anni, la scienza ha fatto molti passi avanti e il Prof. Ricordi,direttore del Diabetes Research Institute di Miami-Florida USA, che ha curato l’edizione italiana del libro “Longevità – Perché invecchiamo e perché non dobbiamo farlo” ne parlerà insieme a Jessica Fiorini - vicepresidente di A.P.E -, aiutando a capire cosa fare per rimanere in salute il più a lungo possibile.
(Fonte: www.parmareport.it)