A delineare queste categorie è stata una ricerca realizzata da Doxa Pharma per Nutricia FortiFit, attraverso delle interviste online a 500 italiani con più di 60 anni. Dalla definizione di Perennials a quella di Gloomers vediamo di cosa si tratta.
I Perennials sono persone curiose e sempre in fiore, di tutte le età, e che sono consapevoli di cosa sta accadendo nel mondo. Sono al passo con la tecnologia e hanno amici di ogni età. Rappresentano il 40% del campione, hanno in media 70 anni, sono in leggera prevalenza uomini (54% e 46% donne) e la loro parola chiave è "vitalità". Hanno un atteggiamento proattivo nei confronti della vita, amano andare alla ricerca di nuove esperienze e si sentono pieni di energia. Il 69% di loro usa i mezzi digitali per esplorare nuovi luoghi e conoscenze, il 63% è attento a quello che mangia e il 40% fa sport regolarmente.
I Silver Lines (da silver, o argento, il colore dei capelli dei senior) vivono la "terza età" come occasione per fare quello che non hanno mai avuto la possibilità di fare prima. Rappresentano un 40% del campione, hanno in media 70 anni, sono maggiormente uomini (55% e 45% donne) ma la loro parola chiave è diversa: si tratta di "resilienza". Si mantengono dinamici soprattutto curando i rapporti sociali, l'attività fisica e l'alimentazione. Il 68% di loro usa i mezzi digitali per rimanere in contatto con familiari e amici, il 62% cerca di tenersi in movimento e il 33% rappresenta un punto di riferimento per la propria famiglia e si occupa regolarmente dei nipoti.
Il restante 20% del campione è rappresentato dai cosiddetti Gloomers (da gloom, uno stato d'animo simile alla malinconia). Hanno in media 75 anni, sono in netta prevalenza donne (68% e 32% uomini). La loro parola chiave è "disimpegno". Accusano il passare degli anni e vivono l'età avanzata con stanchezza. Il 38% ha qualcuno che l'aiuta nelle attività quotidiane e il 30% ha il cellulare ma lo usa solo per le telefonate. Le sensazioni associate al futuro sono associate a preoccupazione e sconforto.
"Questi risultati scaturiti da una ricerca realizzata da Doxa Pharma per Nutricia FortiFit, attraverso interviste online a 500 italiani con oltre 60 anni, mostrano come, nel tempo, sia cambiato il concetto di terza età. Oggi - ha dichiarato Andrea Parachini di Doxa Pharma - parliamo di healthy aging, un concetto ampio che parte da un'attitudine a curare la propria salute. Mai come adesso ci siamo resi conto che è fondamentale poter e saper invecchiare bene".
(Sintesi redatta da: Righi Enos)