Un patto d’amore eterno per due anziani sposi di Reggio Emilia che non potevano più vivere senza il coniuge. Morta la moglie, dopo tre giorni anche il cuore del marito ha cessato di battere.
Avevano vissuto l’infanzia insieme nel comune di Carpineti (Reggio Emilia) e condiviso le paure e i lutti della guerra.
Decisero di sposarsi: era il 17 aprile 1949, lui Arnoldo Rossi classe 1921, lei Rosa Grizzi classe 1923. Una bella storia la loro, una lunga vita di onesto lavoro, sempre insieme, senza figli, ma circondati dall’affetto di nipoti, parenti e tante persone amiche. Il 15 febbraio scorso la scelta di trasferirsi alla casa di riposo Oasi di San Francesco perché Rosa non stava bene. Poi Rosa si riprende e il 14 aprile scorso, in occasione del loro 67° anniversario di matrimonio, una bella festa con una grande torta tutti assieme: gli ospiti della struttura, la nipote Alina e gli altri parenti.
"Faceva tenerezza vedere due anziani così innamorati"- afferma Claudia coordinatrice della struttura - e quando il sabato la moglie Rosa si è spenta, Lui, Arnoldo, anche se non era presente, l’ha avvertito come un saluto giunto con l’ultimo respiro, e il martedì successivo alle 14,30 si è addormentato e se ne è andato serenamente".
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)