Si valuta che circa 60 mila le lettere verranno inviate nei prossimi giorni ai residenti in Liguria per informarli della necessità di rinnovare le certificazioni riguardanti i requisiti per non pagare il ticket sanitario.
I destinatari verranno informati che la loro certificazione è scaduta, che dall’1 aprile non fanno più parte dell’elenco regionale delle esenzioni.
Le persone che finora erano esenti per reddito possono controllare dal proprio medico di famiglia o presso gli sportelli della Asl, se sono ancora nell’elenco del ministero dell’Economia. In particolare sono quattro le categorie che devono presentare la pratica alla Asl per non pagare i ticket sulle medicine, sulle visite specialistiche e sugli esami: i disoccupati, i titolari di pensioni sociali, i titolari di pensione al minimo e le persone con malattie croniche con un reddito non superiore a 36.151,98 euro.
La Asl3 genovese ha attivato due linee telefoniche 010-8496740 e 010-8496768 che dalle 8 alle 16 per avere informazioni sulle esenzioni per reddito, sulle singole posizioni, avere indicazioni sull’autocertificazione, sapere dove si possono trovare i moduli per l’autocertificazione e quali sono i centri della Asl 3 e degli ospedali in cui si possono consegnare le domande.
(Fonte: tratto dall'articolo)