Ci sono molti alimenti che per le loro svariate proprietà possiamo considerare alleati della lunga vita. Un esempio per tutti è la frutta a guscio: mandorle, noci, e nocciole che grazie all’elevato contenuto di grassi buoni e di fibre sarebbero in grado di mantenerci in salute per più tempo.
Una ricerca della Harvard Chan School e del Brigham and Women’s Hospital che ha monitorato per 32 anni un campione di oltre 126 mila persone attraverso questionari (somministrati ogni 2 o 4 anni) mirati a rilevare lo stato di salute, la dieta e lo stile di vita, ha accertato che prediligere alimenti ricchi di grassi insaturi (sia monoinsaturi che polinsaturi) come olio extravergine d’oliva, frutta secca, semi (di girasole, lino, ecc.) e pesce, in particolare il salmone contribuisce ad aumentare le aspettative di vita.
Al contrario, l’assunzione massiccia di grassi saturi che si trovano all’interno di molti alimenti di origine animale (carne rossa, burro, insaccati) così come i grassi trans che si trovano nella maggior parte dei cibi confezionati diminuisce le aspettative di vita di circa 16%.
Anche gli zuccheri raffinati rappresentano una fonte insalubre per l’organismo umano tanto che i ricercatori della Harvard Chan School e del Brigham and Women’s Hospital suggerisce di sostituire gli zuccheri raffinati con i classici dolcificanti naturali come il miele o il succo d’agave.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)