L' articolo espone gli effetti di un intervento musicoterapeutico sui disturbi psichici e comportamentali di una persona affetta da demenza fronto-temporale.
Metodi. La paziente è stata sottoposta a 50 sedute individuali di musicoterapia attiva condotta secondo la tecnica della libera improvvisazione; sono state effettuate valutazioni comportamentali (NPI, CMAI, CSDD) prima (T0), dopo il trattamento (T1) e al follow up (T2, 1 mese dopo dal termine delle sedute).
Risultati. A seguito dell’intervento musicoterapeutico, si è riscontrato un miglioramento nei disturbi psichici e comportamentali della paziente: i punteggi dei test sono sensibilmente diminuiti dopo il trattamento (NPI T0 = 24 T1 = 10; CMAI T0 = 23 T1 = 10; CSDD T0 = 3 T1 = 0) e i comportamenti osservati in reparto (vocalizzazioni persistenti, pianto, wandering e affaccendamento) hanno subìto notevoli riduzioni.
Discussione. Gli effetti positivi riscontrati possono essere riconducibili all’intervento musicoterapico e più specificamente alla valenza psico-relazionale dello stesso; la musicoterapia può dunque essere considerata un intervento potenzialmente efficace per migliorare la qualità della vita e la gestione dei disturbi psichici e comportamentali nell’ambito delle demenze. (Fonte: tratto dall'articolo)