Motivazione, combinazione di ragioni, dare un senso ad ogni giornata, rendersi artefici del proprio destino. Sono soltanto alcuni dei consigli che l’esperto Filippo Ongaro, direttore dell’Istituto di medicina rigenerativa e anti-aging Ismerian e a lungo medico degli astronauti all’Agenzia spaziale europea, ha voluto racchiudere nel suo nuovo libro dal titolo «Vivere a pieno» in cui fornisce strumenti, riflessioni ed esercizi quotidiani per potenziare la salute e fare raggiungere un grado più elevato di soddisfazione personale, benessere e prestazione psico-fisica.
Vivere al meglio dipende spesso dalle nostre scelte, dalle decisioni che prendiamo. Ecco i primi 5 suggerimenti per raggiungere un maggiore benessere sia dal punto di vista psicologico che da quello strettamente fisico:
1) Trovare la motivazione.
2) Scoprire il proprio «ikigai» (Nella cultura giapponese esiste un termine, «ikigai», che può essere tradotto come «la ragione per cui ti alzi ogni mattina»).
3) Ogni singola giornata è una vita in miniatura.
4) Il destino nelle nostre mani: alimentazione e attività fisica.
5) Ginnastica: tonicità, agilità e flessibilità
(Fonte: tratto dall'articolo)