Il libro presenta il problema degli anziani attraverso due punti di vista: quello degli operatori e quello dei protagonisti. Contiene i contributi di 8 diversi autori con diverse professionalità che trattano ognuno un differente tema inerente la terza età.
Unisce informazioni relative ai problemi socio-sanitari degli anziani e alle risposte sociali, residenziali e non, presenti in Italia e riflessioni personali e “vissute” di due donne anziane che guardano ad occhi aperti la loro condizione di persone progressivamente bisognose di aiuto.
Entrambe hanno coscienza del proprio declino ma conservano il proposito di mantenersi, per quanto possibile, vigili e attive. Per gli autori uno dei compiti della vecchiaia è l’apprendimento della capacità di chiedere e di accettare l’aiuto degli altri, tollerando la mortificazione della propria debolezza, ma conservando dignità e compostezza.
Nella vecchiaia si possono sperimentare situazioni relazionali nuove e necessariamente asimmetriche ma potenzialmente ricche di spessore umano e di reciprocità. È un libro che apre prospettive di saggezza e di speranza per le persone che stanno per entrare o sono entrate nella cosiddetta terza età e che cercano di conoscere le risorse sociali a disposizione e di prepararsi serenamente alla fase finale della loro vita.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)