Sul sito del Minsalute è disponibile il sistema di monitoraggio delle ondate di calore attivo dal lunedì al venerdì, da metà maggio a metà settembre. I bollettini giornalieri sono reperibili sul link (http://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4542&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto&btnBollettino=BOLLETTINI) . Riguardano 27 città: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
I bollettini sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Sono consultabili anche attraverso l'APP Caldo e Salute disponibile online per dispositivi Android su Play Google e per iOS su App Store.
Il sistema di previsione delle ondate di calore punta a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili come anziani e bambini.
Dal portale del ministero è possibile scaricare al link (http://www.salute.gov.it/portale/caldo/archivioOpuscoliCaldo.jsp)
numerosi Opuscoli relativi alle ondate di calore, rivolti alla popolazione generale e agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani).