Bologna. Un corso in estetica oncologica. Lo organizza l'Academy Obiettivo Bellezza, realtà di Formart - l'ente formativo di Confartigianato Emilia Romagna - nata per creare nuove opportunità di lavoro proprio nel settore dell'estetica e delle acconciature.
Ogni giorno in Italia vengono diagnosticati più di 1.000 nuovi tumori, il 63% nelle donne e il 54% negli uomini, che a cinque anni dalla diagnosi riescono a contenere la malattia affrontando interventi e terapie.
"Occuparsi del proprio aspetto prima, durante e dopo le cure influisce positivamente sull'autostima aumentando la probabilità di recupero del benessere": è l'istantanea che arriva dagli organizzatori del corso. Ecco perché un'estetista esperta sugli effetti collaterali delle malattie oncologiche e delle terapie, può offrire un aiuto prezioso.
"Acconciatori ed estetiste associati a Confartigianato - osserva Elisabetta Pistocchi, direttore di Formart - hanno richiesto per anni di poter ricevere istruzioni chiare sui trattamenti e gli strumenti da adoperare con sicurezza su pazienti oncologici. Adesso siamo orgogliosi di poter rispondere positivamente a questa esigenza con i corsi di estetica oncologica organizzati dalla nostra Academy Obiettivo Bellezza".
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)