(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Andreain Edoardo

FamigliaPiù: progetto Cisl, Umana e Consorzio Prisma per l’assistenza familiare

www.vicenzapiu.com, 19-03-2015

Il progetto "FamigliaPiù", primo in Veneto, mette in rete servizi e sportelli di informazione e tutela per rispondere ai bisogni di assistenza familiare del vicentino e promuovere la legalità nel lavoro di colf e badanti. . Crescono i bisogni di assistenza e aiuto domestico da parte delle famiglie vicentine, e con essi aumenta progressivamente la domanda di servizi qualificati e di personale formato e competente, soprattutto nel caso di assistenza domiciliare a malati, disabili e anziani.
“FamigliaPiù”, primo progetto in Veneto, promosso da Cisl Vicenza, Consorzio di cooperative sociali Prisma e Umana, è nato proprio per far fronte alle mutate necessità e attivare una risposta organica e mirata. L’iniziativa poggia su una rete di sportelli e di servizi, con un’ampia gamma di interventi, in supporto a persone e a famiglie che necessitano della collaborazione continuativa di colf e badanti, ma anche in risposta a bisogni più semplici, come la fornitura di pasti, l’accompagnamento a visite mediche, la consegna della spesa, l’aiuto nella cura dell’igiene personale,…
I bisogni delle persone sono aumentati a fronte di un generale invecchiamento della popolazione, in linea con la regione e l’intero paese, ma anche generati dai tagli nel welfare statale e dai cambiamenti dei modelli organizzativi familiari.
Con la prospettiva di raggiungere una presenza capillare sul territorio, sono ad oggi attivi già 15 sportelli: per conoscere la mappatura della rete basta contattare le sedi territoriali di Cisl Vicenza, Consorzio Prisma e Umana. (Fonte: www.fondazioneleonardo.it) (Sintesi redatta da: Anna Maria Melloni)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Andreain Edoardo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-03-19
Numero
Fontewww.vicenzapiu.com
Approfondimenti Onlinehttp://www.vicenzapiu.com/leggi/famigliapiu-progetto-cisl-umana-e-consorzio-prisma-per-lassistenza-familiare#
Subtitolo in stampawww.vicenzapiu.com, 19-03-2015
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Maria Melloni)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Andreain Edoardo
Parole chiave: Assistente familiare, badante Assistenza Domiciliare Caregiver caregiving Famiglia