“Abbiamo chiesto ai Comuni di avere la mappatura intera delle case famiglia nel territorio. Sono già passati due mesi, ma non tutti hanno risposto. I Comuni hanno la responsabilità di rendere pubblici questi dati” - dice Paolo Bertoletti, segretario generale dello Spi Cgil, nel convegno promosso dal sindacato pensionati della Cgil , dal titolo “Abbiate cura dei miei anni – Anziani a Parma: la dignità nell'invecchiamento”.
Fra i punti affrontati c'è quello delle violenze contro gli anziani, e di come migliorare i controlli sulle case famiglia e in genere come migliorare le politiche e l'attenzione per la terza età.
Sono stati anche presentati alcuni dati sugli anziani che hanno restituito una fotografia non positiva della situazione sociale.
Le famiglie sono sole nel prendersi cura di un anziano non autosufficiente: il 50% è curato dai familiari, il 40% dalle badanti, il 5% dai volontari e il 5% dal sistema pubblico. Inoltre aumenta il numero degli over 65 a Parma, ma paradossalmente diminuisce il numero delle pensioni di anzianità, per effetto della riforma Fornero. Crescono gli anziani soli (dal 25,2% del 2001 al 29,9% del 2011) e le famiglie in disagio di assistenza (dal 2,7% del 2001 al 3,2% del 2011).
“La maggior parte delle famiglie si sta arrangiando, - sottolinea Bertoletti - c'è bisogno di un governo pubblico. Non lasciamo sole le famiglie. Questa città e questo territorio non lascino sole le famiglie”.
(Fonte: tratto dall'articolo)