Gli esercizi di resistenza, come l’aerobica o la corsa, possono rallentare i processi invecchiativi all’interno dell’organismo umano. A rivelarlo è uno studio proveniente dal Belgio, che evidenzia come ci sia un netto collegamento tra l’invecchiamento delle cellule e il fitness di resistenza.
Altresì è stato evidenziato come gli esercizi influiscano sul DNA, proteggendone le cellule dall’invecchiamento troppo rapido.
Tuttavia, bisogna precisare che lo studio non è stato confermato e molti dei scienziati si sono rivelati piuttosto scettici nei confronti della possibilità di rallentare l’invecchiamento svolgendo determinati tipi di esercizi fisici. In ogni caso, però, il collegamento tra gli esercizi di resistenza e i processi d’invecchiamento sembra essere solido e sicuro.
Come mostrano altre ricerche scientifiche, alcune persone sono portate a invecchiare più rapidamente rispetto ad altre. Il tutto a causa delle braccia dei cromosomi: più lunghi sono e meno rapidamente un determinato individuo invecchia. L’esercizio fisico sulla resistenza, come l’aerobica, appunto, oppure la corsa, può aiutare ad allungare le braccia cromosomiche influendo anche sui telomeri, rallentando in tal modo la divisione cellulare e l’invecchiamento.
(Fonte: tratto dall'articolo)