Un albergo sociale per dare ospitalità temporanea a chi ne ha bisogno. Questa l’idea di una coppia di pensionati di Piacenza.
Mentre in molti si chiedono come dare un contributo a questo nostro Paese in crisi, altri sono già in cammino, con proposte reali, capaci di fare la differenza.
Così una coppia di pensionati di Piacenza ha deciso di mettersi a disposizione di persone in difficoltà che hanno bisogno di un alloggio temporaneo e non possono appoggiarsi a una normale struttura alberghiera.
Persone che hanno urgenza di un alloggio per tempi brevi, come i familiari delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere della zona, o padri separati e divorziati momentaneamente senza dimora, o anche persone che si ritrovano all’improvviso senza una casa.
Situazioni sempre più frequenti alle quali Paolo Groppelli e Silvana Marenghi stanno cercando di dare una riposta concreta, garantendo un’ospitalità gratuita o a prezzi davvero contenuti. Per raggiungere questo obiettivo, hanno deciso di destinare all’accoglienza una palazzina ereditata che hanno ristrutturato totalmente a loro spese. Attualmente 4 dei 9 bilocali ricavati sono a disposizione delle persone in difficoltà che ne fanno richiesta al numero 0523.482711, dove c’è sempre qualcuno disponibile per rispondere alle richieste di aiuto.
I coniugi Groppelli sono riusciti a realizzare questo progetto anche grazie all’aiuto di amici e parenti che si sono messi a disposizione dell’iniziativa gratuitamente. La gestione dell’albergo sociale è affidata all’associazione non profit Piacenza Viva, che dal gennaio scorso ne garantisce l’apertura 24 ore su 24.
A Piacenza, al civico 16 di via Stradella, l’ospitalità è una proposta reale.
(Fonte: tratto dall'articolo)