(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

"Fare i commercianti allunga la vita", Confcommercio ragiona sui problemi della terza età

www.cesenatoday.it, 18-07-2021

La terza età come valore e risorsa da salvaguardare, con un atteggiamento attivo nei confronti delle difficoltà da affrontare. Un seminario promosso da Iscom Formazione per le imprese Scarl e promosso da 50&Più Fenacom terrritoriale, storico sistema associativo in seno a Confcommercio che si impegna per lo sviluppo culturale, la rappresentanza sindacale, la valorizzazione degli over 50, ha posto la terza età come valore e risorsa da salvaguardare, sia sul piano della salute fisica che su quella psicologica.

“L’obiettivo principale di Fenacom - rimarca il presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani - è la difesa dei valori e dei diritti dei senior, per affermarne l’importanza del ruolo nella società e per migliorarne la qualità di vita".

Il seminario intitolato Terza età, l'anziano nel 2021: Il benessere psicofisico si è tenuto nella sala convegni di ICook con l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Alessandra Fortin. Molti imprenditori commerciali in pensione ancora partecipano come collaboratori alla vita del negozio e dell’impresa e questo è per loro un aiuto importante  per rimanere attivi.

Gli associati anziani affermano che fare il commerciante allunga la vita. Non pochi sono figli e continuatori dell’opera di commercianti, che hanno meritoriamente operato di generazione in generazione come elementi fondamentali della coesione sociale di un territorio: ancora oggi, specie nei piccoli Comuni e nelle frazioni, i negozi di alimentari e delle altre tipologie fungono anche da presidi sociali.

Questa riunione è stato un utilissimo approfondimento per indagare le situazioni di disagio che possono colpire gli anziani, anche a causa dell’emergenza pandemica con tutti i suoi riflessi psicologici, e proporre rimedi o suggerimenti orientati al miglioramento del proprio stile di vita, dal punto di vista psicofisico, con l’intenzione di fornire alle persone anziane la consapevolezza delle trasformazioni legate all’invecchiamento e  nuovi modi di prendersi cura della propria salute, favorendo così un invecchiamento attivo.

(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-07-18
Numero
Fontewww.cesenatoday.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.cesenatoday.it/attualita/fare-i-commercianti-allunga-la-vita-confcommercio-ragiona-sui-problemi-della-terza-eta.html
Subtitolo in stampawww.cesenatoday.it, 18-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Benessere Lavoro dopo la pensione Lavoro nella terza età Longevità